Era da tempo che Lucia voleva arredare la mansarda. 

Si era stancata di vederla sempre in disordine!

Quel locale basso e apparentemente inabitabile, era diventato il suo deposito per gli oggetti poco utilizzati. Una sorta di magazzino in cui riporre tutte quelle cose che non si buttano perché “non si sa mai”. E che alla fine si accumulano e restano impolverate per anni.

Anche per Lucia è stato così. E non ne poteva davvero più!

Così ha deciso di arredarla, di provare a sfruttare quello spazio male utilizzato e creare una zona relax e living.

Vuoi sapere com’è cambiata questa mansarda?

arredare la mansarda

Arredare la mansarda: nuova vita per il sottotetto

Arredare la mansarda comporta inevitabilmente tutta una serie di vincoli a cui si deve sottostare.

Primo tra tutti, quello delle altezze: poiché solo dove il tetto è più alto si possono individuare le zone per le funzioni principali.

Identificare gli spazi principali

arredare la mansarda

Così individuiamo quello che è il miglior posto per creare una confortevole zona living, con tanto di divano e TV. Scegliamo una bella carta da parati in modo da dare carattere a questo ambiente e illuminiamo l’angolo più buio con una bellissima lampada da terra di design prodotta da Artemide.

Su specifica richiesta della nostra cliente, troviamo posto anche per un piccolo ufficio. Decidiamo di posizionarlo sotto il lucernario, così da sfruttare la luce naturale diretta durante le ore diurne.

Per separare living e ufficio, ma senza chiudere troppo l’ambiente, ecco una bella soluzione: una libreria ad effetto “sospeso” che crea un effetto vedo-non-vedo.

Cosa fare invece dove il tetto scende e l’altezza si riduce?

Sfruttare ogni angolo

arredare la mansarda

In questo caso, abbiamo scelto di creare un angolo relax con poltrone a sacco. Ideali per fare due chiacchiere con gli amici o leggere un libro in tranquillità!

Infine, nei punti più bassi, si possono ricavare dei ripostigli oppure aggiungere elementi di arredo. In questo caso, un termoarredo a forma di panca funge anche da radiatore per riscaldare l’ambiente.

 

Che ne dici, ti piacciono queste idee per arredare la mansarda?

Leggi anche i nostri articoli: come arredare una cucina piccola e come arredare il soggiorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *